Le alte temperature dell’ultima settimana favoriranno una riduzione del ritardo di maturazione previsto ad inizio stagione.
Contessa Entellina
01/07/05
L’attività vegetativa delle piante continua ad essere intensa e ciò favorirà i processi di maturazione ad inizio invaiatura .
Contessa Entellina
01/07/05
La prossima settimana si procederà a verificare il carico produttivo dei singoli vigneti per decidere sugli interventi di diradamento da effettuare tra fine Luglio ed inizio Agosto: le varietà interessate sono Nero d’Avola, Cabernet, Merlot per i rossi, Inzolia, Catarratto, Grecanico e Chardonnay per i bianchi.
Pantelleria
01/07/05
La cimatura di inizio giugno ha favorito l’allegagione dello Zibibbo.
Il vento costantemente presente non ha interferito sullo sviluppo delle viti per la tempestività e la correttezza di tale operazione.
I vigneti sono in ottimo stato sanitario e fisiologico: le foglie hanno un regolare sviluppo e svolgono un ottima attività fotosintetica.
Pantelleria
01/07/05
Tutte le operazioni colturali pur indirizzate allo stesso vitigno vengono eseguite in tempi che rispettano la scalarità della maturazione dovuta alle diversità di esposizioni e microclima degli appezzamenti presenti nell’isola.